Tellco Logo
Il 3o pilastro: più vantaggioso di quanto si pensi

Il 3o pilastro: più vantaggioso di quanto si pensi

19.07.2021 |
Lavorate a tempo pieno e la pensione è ancora lontana? Allora questo è il momento perfetto per riflettere per un istante sul modo più semplice per assicurarvi il vostro standard di vita dopo il periodo occupazionale. A fianco dell’AVS e della previdenza professionale, sta assumendo maggiore importanza la previdenza privata con il 3o pilastro, di cui abbiamo riassunto per voi i capisaldi più importanti nel nostro breve video. Nell’articolo spieghiamo anche perché conviene avere più conti del pilastro 3a.  

Il 3o pilastro spiegato in modo semplice
Pur non avendo ancora fatto progetti concreti sulle esperienze che desiderate vivere o permettervi dopo il vostro pensionamento: un pilastro 3a è un valore sicuro che vi consente di fare molto di più. Nel video scoprirete a chi è adatto il 3o pilastro, la differenza che intercorre tra un conto in banca e un’assicurazione e come potete risparmiare sulle tasse con il 3o pilastro.
 

 
Perché conviene avere più conti del 3o pilastro?
Forse state già mettendo da parte i risparmi nella vostra previdenza privata con un conto del pilastro 3a. Probabilmente vi starete anche chiedendo se potete fare di più. Certo! Potete aprire un ulteriore conto del pilastro 3a beneficiando così di ulteriori vantaggi:
 
  • Opportunità di rendimento grazie a diverse strategie d’investimento: Le opzioni d’investimento nel 3o pilastro variano molto a seconda del fornitore, dal classico conto di risparmio a un investimento in titoli dal rendimento potenziale superiore alla media. Poiché gli investimenti nel 3o pilastro sono a lungo termine, vale spesso la pena di fare un investimento più rischioso con maggiori prospettive di guadagno.

  • Vantaggi fiscali per il versamento: sapete che ogni anno potete dedurre i contributi che apportate al 3o pilastro dal vostro reddito imponibile fino al massimale. Inoltre, sul conto non dovete pagare le tasse patrimoniali. Solo al momento del versamento pagate un’imposta sul reddito, ridotta, sul capitale che avete messo da parte nel 3o pilastro. Ed ecco il grande vantaggio nell’avere più conti del pilastro 3a: entro il termine previsto dalla legge, potete decidere autonomamente quando e quanto farvi versare del capitale del pilastro 3a, realizzando così un notevole risparmio fiscale. Poiché l’imposta sul reddito è progressiva, nel complesso pagate meno tasse se vi fate versare piccoli importi in tre momenti separati anziché ritirare l’intero capitale su un conto.


×
© Tellco SA
Tellco SA, Bahnhofstrasse 4
Casella postale 713, CH-6431 Svitto
LinkedIn
Switch: Mobile / Desktop
© Tellco SA