Tellco Logo
Tellco header image

Concepiti a lungo termine, attuati in modo dinamico

La Tellco pkPRO è una fondazione collettiva semiautonoma. I rischi per le prestazioni d'invalidità e di decesso sono riassicurati presso una compagnia di assicurazione. I capitali di vecchiaia vengono amministrati in modo dinamico ma con atteggiamento conservativo. In questo modo è possibile trovare anche una quota azionaria maggiore (dal 18 al 25 percento) nel nostro portafoglio. Ciò consente di ottenere rendimenti maggiori nel lungo periodo, anche in caso di mercati volatili. L'investimento di capitali avviene in un circuito chiuso: i fondi della previdenza professionale – compresi i relativi rendimenti – rimangono all’interno della fondazione e vanno esclusivamente a vantaggio degli assicurati.

Una copertura insufficiente in generale è possibile. Se la copertura è inferiore al 90 percento, vengono avviate immediatamente delle di risanamento. Per evitare a lungo termine una copertura insufficiente a lungo termine, dalle eccedenze vengono create anche delle riserve di fluttuazione di valore.

Contrariamente alla cosiddetta garanzia di capitale delle compagnie di assicurazioni sulla vita – che copre solo una determinata percentuale deidepositi, il cui reddito viene versato all’assicurazione nella misura del 10 percento – il modello di investimento della fondazione collettiva della Tellco pkPRO ha il potenziale per ottenere utili superiori a fronte di spese generali e oneri amministrativi più contenuti.
 

Interessi

Il Consiglio di fondazione della Tellco pkPRO stabilisce il tasso d’interesse per l’anno in corso, ogni mese di dicembre. A tal fine si basa sulle previsioni relative al risultato d’esercizio e sullo schema riportato di seguito. Laddove il grado di copertura previsto dalla fondazione sia superiore al 97,5 percento, l’avere di vecchiaia viene remunerato al tasso minimo d’interesse LPP fissato dal Consiglio federale. Se il grado di copertura della fondazione si colloca fra il 90 percento e il 97,5 percento, il Consiglio di fondazione definisce un tasso d'interesse ridotto o persino un tasso d'interesse zero. In caso di grado di copertura inferiore al 90 percento vengono adottate immediatamente delle misure di risanamento.
 

Interest Rate Restructuring Graph
 

Modello delle eccedenze

Le eccedenze servono, da un lato, a creare riserve per ammortizzare le fluttuazioni sui mercati. Dall'altro, vengono liquidate agli assicurati nell'ambito della ripartizione delle eccedenze. In conformità al regolamento della Tellco pkPRO, a partire da un grado di copertura del 105 percento, l’eccedenza degli utili della fondazione viene ripartita a metà tra le riserve di fluttuazione di valore della cassa di previdenza (ponderata) e le riserve di fluttuazione di valore della fondazione. A partire da un grado di copertura del 112,5 percento l’utile netto viene accreditato interamente ai fondi liberi delle casse di previdenza, che lo possono utilizzare in modo autonomo a beneficio dei propri assicurati.
 

Surplus Model Graph
 

Risoluzione del contratto

In caso di risoluzione di un contratto di adesione, con un grado di copertura della cassa di previdenza inferiore al 97,5 percento, la prestazione d’uscita viene ridotta nella misura della copertura insufficiente (secondo il principio di imputazione). Gli averi di vecchiaia obbligatori non possono, tuttavia, essere ridotti. Le riserve di fluttuazione di valore esistenti o i fondi liberi della cassa di previdenza vengono impiegati per la riduzione o l’eliminazione dell’ammanco. Se il grado di copertura si attesta fra il 97,5 e il 102,5 percento, la cassa di previdenza ha il diritto di ricevere i fondi liberi. A partire da un grado di copertura superiore al 105 percento, le riserve di fluttuazione di valore e i fondi liberi della fondazione vengono assegnati in misura proporzionale.
 

Graph Termination of Contract Graph
 

Investimenti

La strategia d’investimento della previdenza professionale è orientata al lungo periodo ed è conforme alle disposizioni dell’Ordinanza sulla previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l’invalidità (OPP 2). L’attenzione viene posta sull’obbligo di diligenza, sulla sicurezza e sulla diversificazione. Un obiettivo importante è quello di ottenere a lungo termine un rendimento adeguato e il più possibile stabile per i destinatari, al fine di poter adempiere in qualsiasi momento agli obblighi legati alle prestazioni e ai versamenti.

La definizione della strategia d’investimento e dei range di oscillazione delle categorie d’investimento spetta al Consiglio di fondazione. La strategia d’investimento della Tellco pkPRO è di tipo prudenziale. Essa viene verificata a cadenza annuale dal Consiglio di fondazione insieme all’Investment Committee con l’aiuto di un modello di Asset&Liability (ALM). Per le decisioni tattiche il Consiglio di fondazione impone all’Investment Committee alcuni range di oscillazione per ogni categoria d’investimento.

La strategia d’investimento della Tellco pkPRO prende come riferimento l’indice LPP-25 2000 della Banca ginevrina Pictet & Cie. La strategia d’investimento è prudenziale tanto quanto l'indice ed esclude sia aumenti eccessivi degli utili che massicce perdite nel cambio. La strategia a lungo termine consiste nel superare, a parità di rischio, l'indice LPP-25 2000. Attualmente la Tellco pkPRO rivendica la libertà di scostarsi dall'indice LPP-25 2000, ponderato relativamente forte a livello di obbligazioni, al fine di migliorare il rendimento in modo sostenibile grazie a un portafoglio bilanciato ed equilibrato.
 

Categorie d'investimento Forchetta di oscillazione Strategia Benchmark*
  Min. Max.    
Mercato monetario 0% 10% 5% 0%
Obbligazioni CH 0% 40% 10% 60%
Obbligazioni Mondo 0% 20% 5% 15%
Obbligazioni convertibli 0% 8% 5% 0%
Prestiti e ipoteche 0% 10% 0% 0%
Azioni CH 0% 20% 11% 10%
Azioni Mondo 0% 20% 11% 15%
Immobili CH 20% 35% 33% 0%
Investimenti alternativi 0% 30% 20% 0%
Money market
Bandwidths Min. 0%
* Indice Pictet LPP-25 2000
© Tellco SA
Tellco SA, Bahnhofstrasse 4
Casella postale 713, CH-6431 Svitto
t +41 58 442 12 91, info@tellco.ch
LinkedIn
Switch: Mobile / Desktop
© Tellco SA