Sto per andare in pensione. Cosa otterrà dalla cassa pensione?

Trovate tutti i dettagli delle vostre prestazioni sul vostro certificato di previdenza.

L’aspetto principale a cui dovete prestare particolare attenzione è: a quanto ammonta il vostro avere di vecchiaia? Da questo dato potrete calcolare la vostra rendita personale vitalizia che riceverete dopo il pensionamento.

Si tratta di un calcolo molto semplice: il vostro avere di vecchiaia personale × l’aliquota di conversione = la vostra rendita annua.

Per fare un esempio concreto: disponete di un avere di vecchiaia di CHF 100’000.00. Calcolate ora CHF 100’000.00 × 5,8% = CHF 5’800.00 Questo significa che la rendita annua della cassa pensione ammonta a CHF 5’800.00

Invece di una rendita, potete anche riscattare direttamente il vostro capitale di vecchiaia

Questo dipende in ogni caso dalla vostra situazione personale, nonché dalle esigenze e dai desideri individuali. Come ulteriore possibilità, offriamo una combinazione di entrambe le opzioni: potete farvi versare una parte dell’importo come capitale e ricevere il restante importo come rendita mensile. 

Se desiderate richiedere un prelievo di capitale: Qui trovate il

Formulario di richiesta (PDF)

Come posso ottenere una rendita della cassa pensione il più alta possibile?

Come lavoratore/lavoratrice, nella cassa pensione potete anche usufruire di opportunità che generano un elevato capitale di vecchiaia.

Il vostro datore di lavoro vi assicura su base sovraobbligatoria:

potete prendere accordi con il vostro datore di lavoro per un’assicurazione sovraobbligatoria. Questo significa che voi e il vostro datore di lavoro pagate contributi più elevati. 

Versate riscatti volontari nella vostra cassa pensione:

sul vostro certificato di previdenza personale trovate l’indicazione Riscatti volontari. Potete versare personalmente l’importo indicato nella vostra cassa pensione. Questo verrà poi computato sui vostri averi di risparmio e remunerato con interessi su base annua. Potreste dedurre questo cosiddetto contributo di riscatto dal vostro reddito imponibile e quindi risparmiare anche sulle tasse. Scoprite se e quando un riscatto è conveniente e come è possibile realizzarlo al meglio leggendo il relativo articolo nel nostro blog.

Tuttavia, i vostri averi di vecchiaia possono anche diminuire

si riducono se, ad esempio, prelevate del denaro in anticipo per finanziare la proprietà di abitazione (PPA) o se effettuate liquidazioni parziali per far fronte a un divorzio o a un pensionamento parziale.

Se volete inoltrare una richiesta diretta: Qui trovate il

Formulario di riscatto di quote nella cassa pensione (PDF)

Sto comprando una proprietà di abitazione o costruendo una casa. Posso utilizzare i miei averi della cassa pensione come finanziamento?

Sì, nell’ambito della promozione della proprietà di abitazioni (PPA), è possibile utilizzare gli averi della cassa pensione per finanziare la proprietà di abitazione a uso proprio.

Esiste un’altra possibilità nell’ambito del rimborso delle ipoteche. Tuttavia, è possibile ricorrervi solo ogni cinque anni. In questo caso, potete verificare l’importo massimo di capitale utilizzabile nel vostro certificato di previdenza personale.

Trovate ulteriori informazioni sulla nostra

Scheda informativa Promozione della proprietà di abitazioni (PDF)

Sono attualmente incapace al lavoro. Cosa ricevo dalla mia cassa pensione?

Rendita d’invalidità:

in caso d’invalidità, cioè se non potete più esercitare la vostra attività professionale, sia parzialmente che totalmente, la vostra cassa pensioni vi versa una rendita d’invalidità. Il requisito per ottenerla è l’invalidità totale o parziale ai sensi dell’assicurazione federale per l’invalidità (AI). La rendita d’invalidità viene di solito versata dopo un periodo di attesa di dodici mesi. Verificate l’importo esatto dal vostro certificato di previdenza (link al certificato di previdenza).

Rendita per figli di invalidi:

se percepite una rendita d’invalidità e avete figli che hanno meno di 18 anni o meno di 25 anni e che sono in prima formazione, la vostra cassa pensione vi versa anche una rendita per figli di invalidi. La rendita per figli di invalidi è di solito pari a un ulteriore 20% per ogni figlio rispetto alla vostra rendita. Potete verificare anche questo importo dal vostro certificato di previdenza (link al certificato di previdenza).

Devo continuare a versare i contributi alla cassa pensione?

In caso di incapacità lavorativa si applica l’esenzione dal pagamento dei contributi. Questo significa che, dopo un periodo di transizione di tre mesi, non dovrete più versare i contributi, pur restando comunque assicurati.

Cosa succede agli averi risparmiati nella cassa pensione in caso di mio decesso?

Rendita per il/la partner/coniuge:

in caso di decesso di una persona assicurata, il/la suo/a partner/coniuge riceve la cosiddetta rendita per partner/coniuge, generalmente pari al 60% dell’importo della rendita d’invalidità o di vecchiaia della persona defunta. Alla Tellco pk non facciamo distinzione tra matrimonio, unione domestica registrata e concubinato..

Rendita per gli orfani

In caso di decesso di una persona assicurata con figli che hanno meno di 18 anni o meno di 25 anni e che sono in prima formazione, si percepisce dalla cassa pensione anche una rendita per gli orfani. La rendita per gli orfani è generalmente pari al 20% della pensione d’invalidità o di vecchiaia per ogni figlio. Verificate l’importo esatto dal vostro certificato di previdenza (link al certificato di previdenza).

Capitale di decesso:

in caso di decesso di una persona assicurata che non abbia partner/coniuge né figli aventi diritto alla rendita, la cassa pensione versa ai suoi superstiti un capitale di decesso. 

Sto espatriando (all’interno degli stati UE/EFTA). Cosa significa questo per i miei averi della cassa pensione?

State espatriando e abbandonando definitivamente la vostra attività professionale in Svizzera? Dal 1o giugno 2007 è solo possibile richiedere il pagamento in contanti della parte sovraobbligatoria della prestazione di libero passaggio. Questo nel caso in cui siete soggetti all’assicurazione obbligatoria presso il vostro nuovo luogo di domicilio (per i frontalieri, presso il precedente domicilio). La parte obbligatoria della vostra prestazione di libero passaggio deve essere investita in un conto di libero passaggio in Svizzera.

Esiste un obbligo di assicurazione?

La questione dell’obbligo varia da persona a persona e può essere chiarita consultando www.verbindungsstelle.ch. Se non esiste un obbligo assicurativo per voi nel nuovo paese, l’intera prestazione di libero passaggio può essere percepita in contanti. Si può farne richiesta con l’apposito formulario.

Sto espatriando (fuori dagli stati UE/EFTA). Cosa significa questo per i miei averi della cassa pensione?

Se vi cancellate definitivamente dalla Svizzera ed espatriate al di fuori dell’area UE/AELS, in questo caso potete farvi versare gli averi della vostra cassa pensione.

Ma attenzione: i prelievi di capitale da un istituto di previdenza svizzero devono sempre essere tassati in Svizzera, generalmente nel vostro luogo di domicilio. Se vi trasferite all’estero, tuttavia, potete ritirare il capitale solo dopo aver formalmente cancellato il vostro luogo di domicilio, nel qual caso la ritenuta alla fonte viene prelevata presso la sede dell’istituto di previdenza. La Tellco pk ha la sua sede a Svitto, il cantone con l’aliquota d’imposta più bassa della Svizzera. Grazie a noi, in questo caso ne beneficiate e ottenete vantaggi fiscali.

Sto per diventare un lavoratore autonomo. Cosa succederà ai miei averi della cassa pensione?

Se avviate un’attività indipendente in Svizzera come principale occupazione e non siete più soggetti alla previdenza professionale obbligatoria, potete richiedere il pagamento in contanti dei vostri averi di libero passaggio.