In tema di investimenti, le casse pensione sono chiamate a sostenere grandi sfide. Da soli, i portafogli tradizionali non offrono più sufficienti garanzie di copertura degli impegni, ovvero di conseguimento del rendimento target. Gli investimenti nei mercati privati possono rappresentare un’interessante integrazione e una possibile soluzione per gli istituti di previdenza.

Difficile onorare gli impegni con i classici investimenti

I portafogli d’investimento tradizionali delle casse pensione hanno avuto vita piuttosto semplice in passato. Obbligazioni e azioni, unite a investimenti immobiliari, garantivano buoni rendimenti ed effetti di diversificazione. Ma i tempi sono cambiati. Negli ultimi anni le obbligazioni si sono rivelate una scelta perdente, anche per gli investitori a lungo termine. Solo le azioni hanno assicurato i rendimenti necessari. Tuttavia: nonostante i rialzi dei tassi d’interesse, i rendimenti attesi a lungo termine delle obbligazioni (YTM) potrebbero non essere sufficienti a coprire gli impegni degli istituti di previdenza. Le comuni alternative, come ad esempio i titoli azionari e gli immobili, implicano da un lato elevati rischi di volatilità (azioni) oppure sono già presenti nella giusta misura nei portafogli. In un simile scenario, è opportuno integrare i portafogli d’investimento delle casse pensione con investimenti nei mercati privati? Esistono alcuni argomenti a favore di questa ipotesi.

«Le casse pensione e gli investimenti nei mercati privati possono costituire una simbiosi perfetta, per tante ragioni.»

Vantaggi degli investimenti nei mercati privati

Inserendo in portafoglio gli investimenti nei mercati privati le casse pensione possono beneficiare di diversi vantaggi.

  • Premio di rendimento
    Grazie all’orizzonte d’investimento a lungo termine, gli investimenti nei mercati privati possono sfruttare un premio superiore (premio per il rischio di illiquidità) e trasferirlo all’investitore. Proprio in ragione dei loro impegni a lungo termine, le casse pensione sono in grado di assumere questo orizzonte d’investimento e di approfittare di questo surplus di rendimento.
  • Nuove fonti di rendimento
    Mentre molti investimenti nei mercati pubblici dipendono dagli stessi fattori o da fattori simili, gli investimenti nei mercati privati offrono molteplici opportunità di investimento ampiamente indipendenti le une dalle altre. Inoltre, gran parte di queste opportunità sono accessibili esclusivamente agli investitori istituzionali più grandi, come le casse pensione.
  • Attuazione più precisa
    Gli investimenti nei mercati privati offrono una grande flessibilità nella scelta degli strumenti, della struttura giuridica e/o dell’orizzonte d’investimento. Questo consente di effettuare investimenti specifici nella fonte di rendimento desiderata. Ad esempio, è possibile effettuare un investimento mirato nell’energia solare attraverso una partecipazione diretta in un parco fotovoltaico (senza i consueti «annessi e connessi» di altri campi di attività, come invece accade con i tradizionali investimenti azionari in aziende operanti nell’energia solare).
    Questo aspetto può essere cruciale proprio per le casse pensione quando si tratta di perseguire in modo efficace obiettivi di sostenibilità come la Strategia energetica 2050 in Svizzera.
  • Universo più ampio
    Sempre più imprese restano private più a lungo oppure cercano finanziamenti da creditori privati. Questa tendenza offre agli investitori nei mercati privati un ventaglio più ampio di opportunità d’investimento interessanti, che invece mancano nei mercati dei capitali tradizionali. Le imprese che si quotano in borsa tendono a essere sempre meno solide e spesso si trovano ancora nella fase di perdita – anche questa tendenza rappresenta un vantaggio per l’universo dei mercati privati rispetto ai mercati pubblici.
  • Meno errori d’investimento e rendimenti migliori con progetti a lungo termine
    La ricerca comportamentale rivela che gli investitori tendono a commettere errori decisionali dovuti a distorsioni cognitive di vario genere, e che a lungo termine tali errori determinano rendimenti inferiori. Decisioni errate prese in modo avventato sulla base dell’emotività possono essere eliminate con progetti a lungo termine, il che dovrebbe fare aumentare i rendimenti attesi.
  • Maggiore influenza e migliore gestione dei rischi
    Con gli investimenti nei mercati privati gli investitori sono più liberi nell’organizzazione delle garanzie e delle strutture di governance (sotto forma di disposizioni contrattuali o di conferimento di garanzie), cosa difficile da fare con le obbligazioni e le azioni tradizionali. Questa libertà consente di gestire i rischi in modo più mirato.

La Tellco investe già con successo nei mercati privati

La Tellco e la sua clientela hanno riconosciuto questi vantaggi e da molti anni si servono di panieri di investimento di partner istituzionali per creare portafogli diversificati attraverso investimenti nei mercati privati con asset class come infrastruttura, private debt e private equity. In questo modo la nostra clientela beneficia di varie opportunità come:

  • Appartamenti per anziani nella Svizzera tedesca
  • Generazione di energia rinnovabile in Europa
  • Reti di teleriscaldamento in Svizzera
  • Partecipazioni aziendali in start-up con tecnologie dirompenti
  • Finanziamento di progetti di recycling e altri progetti di economia circolare in Svizzera
  • Finanziamenti immobiliari conservativi in Australia
  • Partecipazione a portafogli di crediti di grandi banche d’affari europee
  • Crediti diretti a medie imprese in Europa e Stati Uniti
  • Prestiti a studi legali per il prefinanziamento di casi giudiziari

Nel complesso gli investimenti nei mercati privati offrono alle casse pensione la possibilità di gestire meglio le sfide dell’attuale contesto di investimento. Consentono di adottare una strategia d’investimento sostenibile e diversificata che risponde alle esigenze degli istituti di previdenza.